Elegante, dal quale fuoriesce una bella camicia lineare, senza troppi fronzoli e rigorosamente in toni freddi. E’ il must della nuova stagione 2011: stiamo parlando del cardigan. Le giornate non hanno ancora un tono ben definito: si va a lavorare di prima mattina che fa freddo, a mezza giornata si muore di caldo ed é ancora peggio nel pomeriggio, per poi tornare infreddoliti la sera. Che confusione! Quale soluzione migliore se non quella di vestirsi a strati? Non é difficile trovarlo: adesso lo firmano tutti, in cashmere più pregiato o in lanette da poco.
Versatile e comodo fu soprattutto tra gli anni cinquanta e settanta che la moda del cardigan esplose in tutta la sua portata anche grazie al cinema e all’esplosione di colori nei modelli. I cardigan sono normalmente realizzati in lana o cotone e sono oggi utilizzabili da uomini e donne, benché siano quasi sempre stati parte del guardaroba maschile, ma come sappiamo nel corso degli anni la moda si é reinventata e è stato introdotto anche nell’abbigliamento femminile con il classico twinset, riscuotendo notevole successo. Il cardigan, così come il gilet, non è quindi solo per uomini, ma è all’occorrenza femminile, portato anche con l’abito da eleganze serali, con le paillettes e i lustrini può essere perfetto per ogni occasione. Se ci sembra troppo presto per capotti e cappe, il cardigan è il pezzo giusto per affrontare questa mezza stagione.
Attuale e perfetto quasi sempre, questo cardigan può essere di lana anche lavorato a mano a maglia oppure all’uncinetto come in alcuni casi vuole la tradizione. Abbinabile a top, abitini, camicie per un look pratico e comodo, si presta ad ogni occasione. Vitalissimo esempio della creatività, stile tipicamente di grande personalità, per donne e uomini di classe, affascinanti, sensibili alle tendenze, che vestono con disinvoltura ogni tipo di abito per tutte le occasioni, dalla più casual alla più elegante!