La storia di Dolomite nasce da maestri calzolai nel 1897 e da 114 anni è simbolo di amore per la montagna e passione per le imprese estreme, che oggi come ieri traduce in stile e design nelle sue collezioni dedicate all’outdoor.
Quest’anno per la collezione uomo donna Autunno Inverno 2011–2012, Dolomite presenta esclusive novità e rivisitazione dei grandi classici.
Sono le più grandi spedizioni del secolo scorso a cui s’ispira The Milestones. La linea è composta da capi pietre miliari del marchio ed è declinata in tre differenti tipologie di tessuto: ciré nylon, nylon 2 strati termosaldati e cotone spalmato.
Ritroviamo così i capi cult delle collezioni Dolomite: il Karakorum, rinnovato nel fit e nelle tonalità e il Fitz Roy con la sua nuovissima reinterpretazione tutta al femminile.
Studiata per rigide temperature, è la linea Groenlandia, dedicata ad una spedizione del 1966. I tessuti che compongono i capi spalla sono a due strati con cuciture termosaldate. Patches e ricami sono veri e propri tributi alla storica spedizione e alla cultura locale Innuit.
Seconda stagione invece per la linea Dhaulagiri 1960, in cui caldi Parka e Field Jacket sono declinati, nella donna e nell’uomo, in diverse lunghezze, tutti realizzati in cotone spalmato con imbottitura in piuma e pregiati dettagli in pelle.
Suggestioni vintage per la linea Celebrities, ispirata al curling e al suo storico club di Cortina, nel cuore delle Dolomiti. I tessuti utilizzati nelle giacche sono il nylon e il cotone con imbottiture in eco-down (piuma sintetica Thermore).
Il mondo dell’outdoor entra nel contesto urbano con la linea Second Skin, attraverso l’utilizzo di uno speciale tessuto: il mini-ripstop. Estremamente leggero, ma incredibilmente termico, per capi pratici e confortevoli che avvolgono il corpo come una seconda pelle.
Dolomite vi aspetta alla 79° Edizione di Pitti Immagine 2011 presso il Padiglione Cavaniglia allo Stand A27
Fonte: Ufficio Stampa Dolomite