Dieci le parole chiave per descrivere la nuova collezione Emporio Armani Donna Primavera Estate 2011, una collezione che dà allo stile una vivacità nuova.
Glamour. Materiali di ispirazione etnica – effetto legno, effetto corno sfaccettato, effetto cordonetto intrecciato – creano collane di varie lunghezze che sottolineano un gusto per la seduzione: un filo conduttore che asseconda o contraddice elegantemente l’abito. Geometrical Déco. L’incredibile contrasto delle tessere di pelle termosaldate sull’organza, tono su tono, per piccoli pezzi straordinari. Leggerezza. Come se fossero costruite in assenza di peso, le giacche sembrano foulard di garza. Ma sempre molto Armani, con un senso della linea che la particolarità del tessuto trasfigura. Fourreau. I leggings diventano gonne, di tulle stretch, per dare slancio alla figura e velare coprendo, sotto le gonne che si fermano sopra il ginocchio, o sotto gli abiti di voile peso piuma. Daywear. Il gusto di avere un atteggiamento rilassato, che cambia la natura stessa dei capi dando un accento sport perfino alle marsine (che infatti sono di rafia gommata).
Scioltezza. Un atteggiamento naturale che diventa codice totale che comprende anche le scarpe dal tacco alto in raso di seta per la sera o le stringate in canvas profilato di nappa. Mezzo tacco per creare un diverso equilibrio con la lunghezza della gonna. Universo cromatico. Sfumature minerali, fresche e lucenti. Grigio alba, grigio quarzo, beige sabbiato, riflessi verdi, un tocco di nero. Un estivo rosso anguria per gli abiti da sera completati dalle scarpe dal tacco alto in tinta per offrire un vero colpo di scena. Effetti grafici, qualche maxi riga. Shape. Gli abiti da sera sono disegnati, più o meno svasati, precisi, con scollo dritto e spalline sottilissime. Forma. E’ sostenuta da materiali e lavorazioni sorprendenti: organza, rafia gommata, pelle con giunture di organza trasparente termosaldata, pizzo lurexato. Fancy. è il tocco divertito e divertente, sciolto e privo di gerarchie, vagamente sportswear, che può combinare collane décor ad accessori eclettici, pantaloni informali e giacche accurate con spalle ben disegnate, senza cadere nell’effetto tailleur.
Fonte: Ufficio stampa Giorgio Armani