C’è un capo d’abbigliamento che torna di moda ciclicamente e che sarà di nuovo protagonista per l’autunno 2023 e per tutto il 2024. Si tratta dei jeans a vita alta, protagonisti in epoche del passato e che si ripresentano puntuali per questa stagione autunnale-invernale.
Negli anni ci sono stati cambiamenti di stile che hanno caratterizzato i jeans a vita alta, negli anni Settanta andavano fortissimi quelli a zampa di elefante, mentre negli anni Ottanta sono andati per la maggiore quelli stretti alle caviglie.
Per quest’anno puntare tutto sui jeans a vita alta
Diciamo che o più larghi sotto o più stretti, questi jeans a vita alta sono sempre stati considerati perfetti per allungare la silhouette e definendo il punto vita. Molte donne hanno puntato su questo tipo di jeans per valorizzare al meglio il proprio corpo, nascondendo qualche rotondità oppure mostrando al meglio le proprie forme con il modello skinny. C’è sempre stato l’imbarazzo della scelta ed anche quest’anno i jeans a vita alta non potranno mancare nel guardaroba femminile, seppur si punta su varianti più larghe, non aderenti al proprio corpo.
Ci si chiede però più che altro quali tipo di calzature indossare quando appunto si indossano i jeans a vita alta e qui qualche consiglio utile è arrivato proprio dalle recenti sfilate di moda. Non c’è una regola precisa, si cerca insomma di andare incontro ai gusti differenti di più donne, ma sembra chiaro come la parola d’ordine sia comodità. Quello che colpisce di questa nuova tendenza è che i tacchi non siano contemplati, ma di certo non si perde eleganza nel proprio outfit.
Quali calzature abbinare ai jeans a vita alta
Dando uno sguardo alle varie passerelle, ecco che i jeans a vita alta sono stati protagonisti nella loro versione più larga, quindi quest’anno quelli skinny non vengono assolutamente presi in considerazione. Per quanto riguarda l’abbinamento delle calzature, c’è chi come Gucci ha proposto questi jeans extra-large con delle loafers in pelle scamosciata, mentre Loewe ha abbinato i pantaloni a vita alta a dei sandali granchio.
Come però già accennato in precedenza si ha modo di poter optare per differenti calzature da abbinare ai jeans a vita alta, con le ballerine che sono perfette per un look più urban style. Per un tocco più elegante si può optare anche per la ballerina a punta, l’importante è non abbinarci dei tacchi. Perfetti sono ad esempio anche i mocassini per un tocco più elegante, ma chi non riesce a rinunciare agli stivaletti, questi possono essere indossati con un piccolo tacco largo. Infine ci sono anche gli stivali a gambale largo da poter abbinare a questi jeans a vita alta. A voi resta la scelta finale.