La maison Salvatore Ferragamo continua a deliziarci con le sua attenzione per l’arte e con l’allestimento di invitanti mostre. Sempre nel Museo Ferragamo di Firenze, incredibile fucina creativa e luogo d’arte.
Stavolta è il momento dell’esposizione “Calzolaio prodigioso – Fiabe e leggende di scarpe e calzolai al Museo” che rimarrà visitabile fino al 31 marzo 2014. L’idea è quella di prendere le nostre adorate scarpe, nei diversi modelli e declinazioni creati da Ferragamo e di presentarli come soggetto d’arte, passato attraverso lo sguardo di 20 artisti di diversa formazione.
Questi hanno preso décolletés e stiletto, sandali, balleine e stivali e li hanno portati nel mondo di altre fiabe, leggende e visioni. Così abbiamo la rilettura di Cenerentola (nemmeno a dirlo) di Carol Rama, Il corto diretto dal disegnatore e regista Mario Borelli che si è ispirato ad un episodio della vita di Salvatore Ferragamo.
E poi una partitura musicale: quella scritta da Luis Bacalov come ouverture all’esibizione, che si muove, poi, attraverso un magico percorso visionario tracciato con con immagini e parole da Alessandro Bergonzoni e dedicato a Mimmo Paladino.
Non è una mostra rivolta solo alle donne o alle ragazze, ma anche alle bambine e ai bambini. E agli Uomini. Si tratta della Fiaba che fornisce interrogativi e insieme risposte e soluzioni, facendo spazio nella complicata realtà di tutti i giorni.
Trovate qui tutte le altre informazioni sulla mostra, aperta tutti i giorni dalle 10, 00 alle 19, 30.