Roberto Cavalli inaugura il primo Cavalli Club a Firenze

di La Redazione 4

Spread the love

Il 13 Dicembre, a Firenze, in pieno centro storico, Roberto Cavalli inaugura il primo Cavalli Club. Progettato dall’architetto Italo Rota, già autore del Just Cavalli Cafè a Milano, è un locale basato su una nuova concezione della vita notturna. Dice Roberto Cavalli “Ho voluto fare un regalo a Firenze, la mia città, recuperando e restaurando, fino a riportarlo agli antichi splendori, un vero gioiello: la ex-chiesa accanto all’amata basilica del Carmine. Siccome il passato mi piace sempre mescolarlo col futuro, unendo tradizione e innovazione, dentro ci ho costruito un locale avveniristico, che a Firenze proprio mancava”. Aggiunge Italo Rota “Il Cavalli Club è una perfetta rappresentazione del mondo Cavalli, e della follia ed energia che lo dominano. Esattamente come un abito di Roberto, regala gioia e divertimento, anche solo per una notte”.
Cosa è? Il Cavalli Club è un locale che muta nel corso delle ore, e che rappresenta aspetti diversi dello stare insieme. È un bar e un ristorante, dalla cucina moderna ma legata alla tradizione, che però ospita anche spettacoli; diventa una discoteca, ma anche posto in cui ascoltare musica in compagnia. Dove si trova? Tra sacro e profano, il Cavalli Club è ospitato all’interno di una struttura di immenso valore storico: un locale voltato, anticamente adibito al culto religioso, adiacente alla basilica di Santa Maria del Carmine, la stessa che ospita, nella cappella Brancacci, gli affreschi di Masaccio e Masolino. Degradato da interventi spuri nel corso dei secoli, il locale è stato completamente restaurato, con immenso dispendio di energie, da Roberto Cavalli, che ne ha fatto così dono alla città di Firenze.

Come è fatto? Il Cavalli Club è una nave planata al centro della navata: un grande oggetto specchiante, oro e acciaio, che contiene bar, ristorante, e tutto il resto, ma che non tocca pareti e soffitto; poggia sul pavimento, e all’occorrenza è smontabile, non avendo quindi alcun reale impatto sul contenitore architettonico. Il gioco di riflessi e specchiature, oltre a moltiplicare e diluire lo spazio, crea armonia, e non contrasto, tra la struttura storica e quella contemporanea.

Commenti (4)

  1. stasera vado a vederlo questo nuovo locale del sig. cavalli e vi sapro dire……….

  2. siamo state venerdi23u.s.nel Vs locale, fashion l’architettura, un passo avanti rispetto a tutti i locali in di Firenze, il servizio impeccabile, soltanto un piccolo neo per quanto riguarda la qualità dei prodotti della cucina che ci ha lasciate un pò deluse.
    Questa vuole essere solo una critica costruttiva perchè comunque un imprenditore a creduto nella città di Firenze creando qualcosa di diverso e molto glamour.
    GRAZIE

  3. Io sono andata ieri sera con un’amica per evitare di passare la sera di san Valentino frastornate da cuori e coppiette..
    Locale bellissimo soprattutto strutturalmente, musica ok e anche i frequentatori..
    insomma ci tornerò sicuramente!!
    Molto cool;)

  4. per l’accesso al locale è richiesto qualcosa….???….bella presenza….carta di credito…o bisogna rifarsi alle grazie della fortuna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>