E’ il Damier il tema principale della collezione donna Louis Vuitton, scesa ieri in passerella alla Paris fashion week 2013. Il Damier è il motivo a scacchiera della Maison che precede nella storia Louis Vuitton il celebre Monogram e proprio intorno a questo tema che ruota la collezione. La location è infatti un’enorme scacchiera dotata di altissime scale mobili dove fanno la loro apparizione le modelle che danno vita ad una passerella di ispirazione vagamente ’60.
Bianco e giallo, bianco e nero, bianco e verde, bianco e marrone e giochi di trasparenza sempre con motivo Damier, su giacche, pantaloni e abiti, dalle forme affusolate e decisamente armoniche. Dopo il trionfo dello scacco c’è spazio solo per un altro tema, un fiore che campeggia in bianco o nero sul color block, creando un effetto positivo negativo. Gli abiti sono cortissimi o lunghissimi e così il gioco tra corto e lungo si ripete con giacche che scoprono la vita e gonne e pantaloni che cercano di coprirla.
Il colore è abbagliante, divertente, estivo e fresco, il verde menta e il giallo si alternano con decisione ai dominanti bianco e nero che sono il vero tema centrale della collezione. Nel parterre numerose le star accorse ad applaudire questo fenomeno della moda, Marc Jacobs che gode di un periodo decisamente felice a livello creativo.
Photo Credits | Getty Images