Sono Daniele De Vito di Bella (Pz), per la categoria liberi professionisti e Francesca Cellamare di Lizzano (Ta) per la categoria scuola, i vincitori del quinto concorso di alta moda e lavoro sartoriale artigianale, organizzato dall’ A.S.I.M. Associazione Sartoriale Interregionale Mediterranea lo scorso 12 ottobre a Bari nella Sala Murat. Lo scopo è promuovere sul territorio la sartoria come attività cosiddetta ‘di bottega’, nell’ambito di una più generale riscoperta delle tradizioni e dei lavori della Puglia e della Basilicata. L’evento è stato patrocinato da: Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, IX Circoscrizione S.Nicola-Murat, Confartigianato, Camera di Commercio, Fiera del Levante, Gazzetta del Mezzogiorno, Telenorba. L’Asim è nata nel 2003 al fine di consolidare la base sartoriale ed artigianale non solo all’interno della nostra regione ma soprattutto cercando di interfacciarsi con altre realtà: questo lo spirito che ha animato le sfilate con annesso concorso per giovani stilisti fin qui organizzate in questi quattro anni, che hanno potuto contare sulla partecipazione attiva di prestigiose istituzioni, segno di un’attenzione vera verso lo sviluppo dell’artigianato.
Il concorso è stato riservato a 30 studenti delle scuole di moda e a 6 istituti regionali e non (Bari, Cassano Murge, Sava, Barletta, Gravina, Bitonto, Bitetto, Andria, Putignano, Adelfia, Locorotondo, Fragagnano, Lizzano, Grottaglie, Carosino, Martina Franca, Gioia del Colle, Potenza e Vaiano- PO). Due le categorie, Liberi professionisti e scuole di taglio. L’età media dei partecipanti è stata di 25 anni. Due sono state anche le commissioni esaminatrici: la prima più tecnica composta esclusivamente da sarti (Vita Cardone, Chiara Scelto, Vito Dentamaro, Celeste Di Cicco, Angela Perrucci, Mino Florio), la seconda di qualità, tra i quali il giornalista del Tg3 Enzo Quarto, la giornalista di Telenorba Donatella Azzone, l’assessore provinciale alle Attività Produttive Gianna Mastrini, la Presidentessa di Donne Impresa Lacriola, il Presidente della IX Circoscrizione San NicolaMurat Mario Ferorelli, il consigliere comunale Massimo Mariorano e la stilista italo greca Alexandra Christopulos.
Presente anche il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.
“La nostra intenzione- ha dichiarato a margine della serata il presidente Felice De Damiani- è quella di creare le basi affinché i giovani non siano lasciati soli nel percorso che dalla fase della formazione li porta a quella dell’occupazione. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare ulteriormente le istituzioni locali affinché, insieme, si possano dare risposte certe e valide, anche con l’aiuto di progetti mirati e, speriamo, risolutori. I giovani rappresentano il futuro della società, è nostro dovere aiutarli e trasmettere loro la fiducia e l’amore per le attività sartoriali ed artigianali”.