Il marchio Basile, si rilancia sul mercato con progetti e look moderno e sempre di classe, ma leggermente più “accessibile”. Oltre alle collezioni di prêt-à-porter femminile, Basile avrà presto due monomarca dedicati al suo mondo, una linea bambino, una collezione beachwear e un nuovo profumo.
Il cervello di questo trasformazione è Gigi Monti, amministratore di Reality srl, proprietaria del marchio, che negli anni ’80 ebbe rilevò la sartoria di Remo Basile. Il brand Basile, vanta collaborazioni con Walter Albini, Luciano Soprani, Angelo Tarlazzi o ancora Muriel Grateau. Peccato però, che nel 1994 il marchio Basile donna, per problemi finanziari, venne ceduto all’azienda toscana Mabro, che essendo specializzata sull’uomo, cancello le collezioni femminili.
Nel 2009, Gigi Monti ha deciso di riacquistarla e rilanciarla sul mercato, con una nuova veste. In una intervista a FashionMag, Gigi Monti ha dichiarato:
Il mondo della moda è cambiato tanto, forse troppo. “La vera qualità nei tessuti si trova con sempre più difficoltà ed è difficile oggi notare una vera differenza in tal senso tra prodotti di fascia alta e prodotti di fascia media. E’ anche difficile ritrovare l’eleganza di un tempo, vedere donne vestite con classe, con abiti capaci di accompagnarle dall’ufficio al cocktail. Con il mio team e con i licenziatari che collaborano con noi cerchiamo di puntare proprio a questo: restituire alla donna la possibilità di essere moderna e femminile in ogni momento, senza esasperazione di colori o di linee. Il tutto facendo anche attenzione ai costi, per una moda più democratica e accessibile.
Sono 15 gli attuali accordi di licenza del brand e vanno dall’abbigliamento (Orizzonti, Blu Sahara e Gimmy), alle borse e portafogli (Guval Srl), passando per la pigiameria uomo e donna (Agam Srl), l’intimo uomo (Map Srl) e donna (Intimo 2C), la valigeria (Menini Export) le cinture (Selles) e gli ombrelli (Perletti Spa), foulard e cravatte (Miss Accessori), la home Collection (Ca’ D’Oro Srl) e i profumi (Weruska & Joel).
Il 2012 è ricco di progetti e nel primo semestre verranno inaugurati due monomarca dedicati all’ universo di Basile:
Apriremo una boutique a Nord e una a Sud, a Treviso e a Trani, in una sorta di test per valutare la risposta della nostra clientela. La Puglia e il Veneto sono tra l’altro due delle regioni in cui vengono realizzati molti dei nostri prodotti, quali l’abbigliamento donna, che rappresenterà la parte più ampia dell’offerta in negozio.
Il brand sta cercando il licenziatario più adatto per ampliare le gamme con linee bambino e mare, che dovrebbero arrivare con la P/E 2013.
In concomitanza della prossima edizione del Cosmoprof di Bologna il brand svelerà anche un nuovo profumo per uomo e donna.
Fonte | FashionMag