E’ in uscita in questi giorni, in Italia, il libro“Chanel. Lessico dello Stile” che ha riscosso un grandissimo successo con la versione internazionale di Thames & Hudson e che verrà pubblicata, nel nostro paese, De Agostini Libri (288 pagine, 230 fotografie, 89 euro.
Sfogliando l’opera si potrà ripercorrere la storia della maison tra i pezzi chiave disegnati dall’inconfondibile mano di Mademoiselle Coco, per arrivare alle creazione di Karl Lagerfeld, direttore creativo del brand 1983 in poi. Negli undici capitoli del libro ci si muoverà tra immagini storiche e quelle di fotografi come Paolo Roversi, Albert Watson, Pierre Bailly, Terry Richardson, con protagoniste quali Stella Tennant, Kate Moss, Linda Evangelista, Vanessa Paradis.
Il libro è a cura del designer e storico della moda Jérôme Gautier, che ha curato anche la mostra “Chanel L’Arte come Universo” per il Museo Puškin di Mosca, e che ha saputo, sapientemente, ricostruire l’evoluzione di Chanel a partire dai tessuti come il jersey e il tweed rubati da Coco agli uomini per farne dei per tailleur, dalle perle e ai bijoux di pietre false utilizzate dalla stessa per arrichire basisci tubini neri, dal bicolore e dalle catenelle di metallo in passamaneria per le giacche e tracolle per le mitiche borse di pelle trapuntata.
Fonte: d-repubblica.it
Commenti (1)