La primavera è da sempre simbolo di rinascita. E quale miglior metafora per segnare la rinascita delle collezioni primavera-estate se non quella delle stampe floreali? Anno dopo anno, le case di moda continuano a riproporre tessuti a fantasia floreale, audaci e romantici allo stesso tempo.
Chi di noi non ha all’interno del proprio guardaroba almeno una camicia a fiori che non vede l’ora di indossare? Questo appuntamento annuale è la scusa perfetta per far tornare in voga questi capi che abbiamo tenuto in fondo al cassetto.
Che siano disegni fitti di piccoli fiorellini o un enorme unico giglio che si avviluppa sul tessuto, le stoffe a fantasia floreale tornano a essere protagoniste assolute della bella stagione.
NO LIMIT FLOWERS
Ogni anno, non appena il sole fa capolino dalle nuvole, le vetrine dei negozi si riempiono di tessuti a fiori, foglie, palme dai mille colori. Principalmente legati agli abiti femminili, i tessuti floreali permettono di giocare con colori e stili senza alcun limite. Ogni stagione è leggermente diversa dalla precedente ma, non c’è alcun dubbio che i tessuti a fiori siano il light motiv dei nostri outfit durante tutta la bella stagione.
Quando pensiamo ai tessuti a fiori, mille stampe diverse affiorano nella nostra mente. Questo tipo di fantasia permette agli stilisti di giocare con la propria creatività in molti modi diversi. Alcuni, ad esempio, accostano stili e stampe diverse mentre altri mischiano tra loro le palette colori più sgargianti della stagione con quelle più chiare e romantiche. La regola è una sola: essere audaci senza darsi limiti.
TESSUTI FLOREALI, MUST HAVE
Tra i tessuti a fantasia floreale, i disegni spaziano tra i motivi più classici, composti di piccoli fiori dai toni tenui che si perdono su fondi colorati e le fantasie di design, decisamente più d’impatto, caratterizzate da fiori maxi e dettagliati, come iris o gigli che fluttuano su colori grintosi e sgargianti.
Le stoffe floreali rimangono, da sempre, un simbolo di romanticismo e raffinatezza. I fiori micro, con i loro piccoli dettagli simili a margheritine da campo, diventano simbolo di una bellezza riscoperta nelle piccole cose della nostra quotidianità.
Tra i tessuti a fiori romantici più in voga ci sono i disegni ad acquarello, un must have per la bella stagione, seguiti dalle stampe di fiori esotici che trasmettono eleganza e raffinatezza.
Questi tessuti femminili e romantici risultano freschi ed estivi e soprattutto versatili. Si adattano ad ogni occasione, persino quelle più formali. In più, i tessuti floreali per abiti a tubino o camicie parlano da soli: sono il cosiddetto statement piece che servirà a trasformare l’outfit senza l’uso di ulteriori accessori.
I TESSUTI FLOREALI, SEMPRE UNA SCELTA VINCENTE
Questi tessuti a fantasia floreale gridano audacia e femminilità insieme, ma soprattutto chiamano la cosiddetta voglia di primavera. E con l’arrivo del bel tempo chi non ha bisogno di un po’ di colore e fantasia nel proprio look?
Per informazioni più dettagliate, si rimanda all’articolo sui tessuti floreali secondo Carnet, azienda leader nel campo della realizzazione di tessuti per l’alta moda.