Brigitte Bardot, detta Bri Bri nasceva esattamente 80 anni fa, il 28 settembre 1934 a Parigi e possiamo oggi pensare a lei come ad un’icona glamour indiscussa, che tale è diventata negli anni ’50 e ’60.
Ci torna in mente la Brigitte trasformata in un’opera d’arte da Andy Warhol, la pin up in gonna a ruota o in longuette sotto al ginocchio, ma anche quella sdraiata su una barca a Saint Tropez accanto ad Alain Delon. Ci scorrono davanti le immagini della sua chioma bionda sciolta o acconciata in una cofana, del make up cat eye scelto per gli occhi e del suo fisico tutto curve esaltato dagli hot pants.
Ci scorre davanti con deliziosi abitini a trapezio e in cappottini dalla stampa psichedelica bordati di pelliccia, così come fasciata dal pelle nere e in stivali e cappelloni da cow-boy, mentre danza e mentre cammina seguita dagli sguardi di tutti gli uomini presenti nei paraggi.
E’ stata tra le prime a mostrarsi in topless, sensualissima e divertente in Moi je joue e conturbante in Je t’aime… moi non plus, scritta per lei da Serge Gainsbourg, registrata ed andata in onda su Europe 1 suscitando scandalo. Prima di essere ritirata e poi ri- eseguita anni dopo da Jane Birkin, nuova compagna di Gainsbourg.
La ricordiamo nei suoi film romantici e leggeri degli inizi e a quelli girati in seguito più impegnati, sempre bellissima con la sua bocca carnosa e imbronciata.
Tutta la bellezza e gli stili di Bri Bri negli scatti della gallery.
photo credits | Getty Images