Per essere di tendenza questo inverno si dovranno indossare gli stivali. Ma non stivali qualsiasi: gli stilisti ci hanno chiaramente mostrato che in fatto di calzature per questa stagione si tornerà indietro fino ai favolosi anni ’60 e ’70 per recuperare i cuissardes, gli stivali alti fin sopra il ginocchio.
Con i tacchi alti, con la zeppa o flat, i cuissardes non dovranno mancare nel guardaroba per l’inverno 2014.
Questi tipo di stivali, chiamati anche high thigh boots, Over Knee Boots, o stivali barbarella (in onore della Barbarella che fu prima dei fumetti e poi del film del 1968 diretto da Roger Vadim), nascono nel lontano ‘800 e la loro altezza oltre il ginocchio era dovuta a pure esigenze di riscaldamento, solo molto più tardi i cuissardes si sono arricchiti di una sfumatura fashion.
Di pura ispirazione vintage, i cuissardes non stano bene a tutti i tipi di gamba e di corporatura, fortunatamente gli stilisti per l’inverno 2014 hanno creato diversi modelli che differiscono per la larghezza della gamba e per la sua forma: gli stivali sopra al ginocchio stretti conformati alla gamba stanno bene alle donne molto magre e slanciate, mentre chi ha gambe particolarmente muscolose o formose dovrebbe preferire i modelli a tubo, che restano alti ma non segnano troppo.
In questa galleria ci sono alcune proposte per affrontare il prossimo inverno indossando gli stivali sopra al ginocchio più adatti al nostro fisico.