E sulle passerelle della Fashion Week capitolina è la volta della collezione autunno/inverno 2013/14 di Tony Ward. In una sfilata intitolata “Antiche Memorie”.
Perché protagonista è il lusso. Ma si tratta di un lusso dal carattere particolare che parte dall’antico e dalla nostalgia di questo per arrivare ad affacciarsi sul futuro.
E così, a rappresentare il lussuoso passato sono, negli abiti, tessuti preziosi come i broccati, il pizzo e la garza stampata.
E però si insinua ovunque la contaminazione con il futuro che si ritrova in tecniche innovative come la pelle perforata al laser e i ricami al silicone. E poi si arriva ai contrasti che vedono la pelle in abbinamento al satin e ai fiori dipinti a mano, con i ricami di perline e di filo di seta.
Si ritrova l’accostamento di tendenza del bianco e nero, mentre quest’ultimo è abbinato anche all’oro e il primo al blu.
E si ritrovano tanto linee scivolate che tagli lineari, sia abbinati a ricami ultramoderni che retrò.
Le linee scivolate sono purissime, mentre i tagli lineari contrastano con i ricami ultramoderni o irresistibilmente retrò.
A riassumere tutto questo è l’abito che chiude la sfilata: un abito da sposa in un prezioso merletto color crema ma decorato con perle di silicone…
Photo courtesy | Tony Ward e Getty Images