I macarons sono indubbiamente golosi… Dolcissimi soprattutto. E friabili e soffici allo stesso tempo. E anche annusarli è un piacere. Ma dobbiamo ammettere che il piacere principale risiede nel guardarli, nelle loro sovrapposizioni di colori pastello, ben disposti nelle loro adorabili confezioni.
Questo era per dire che il segreto principale di queste delizie della pasticcerie francese sta nel loro aspetto alla vista. E nel fatto di essere terribilmente glamour, soprattutto. Quindi potremmo risparmiarci qualche centinaio di calorie, evitando di mangiarli e pensare di indossarli. Come? E’ presto detto: acquistando una delle t-shirt nate dalla collaborazione tra Ladurèe e Uniqlo.
La celebre pasticceria francese, il cui nome equivale a macaron, ed il brand di moda giapponese hanno, infatti deciso di collaborare. E lo fanno a scopo solidale. Uniqlo aveva già in passato collaborato con Andy Warhol e Keith Haring scegliendo le stampe di questi artisti.
Ora ha deciso invece di puntare sull’arte culinaria e di stampare i macaron di Ladurèe su 19 t-shirt per donna e bambino. Non solo le stampe includono golose coppette di gelato e simboli e disegni che rimandano alla Francia: la Tour Eiffel in primis, insieme a borsette e tanti altri leziosi oggetti che fanno tanto “dame parisienne” (signora parigina).
Le nunce sono tutte golose e delicate e i prezzi vanno dai 12.90 ai 19.90 euro.
Ma più di tutto va osservato come parte del ricavato della vendita sia destinato all’IVY, ovvero un’associazione non profit che si occupa di fornire sostegno ai bambini colpiti dal terribili terremoto che ha devastato il Giappone nel 2011.
A proposito della collaborazione, la direttice di IVY Elisabeth Holder Raberin ha dichiarato:
” Ladurèe ha aperto in Giappone nel 2008 ed è stato amore a prima vista. Questo è un modo immediato e naturale che abbiamo trovato per aiutare il Giappone. E Uniqlo era il partner perfetto: un brand affermato a livello mondiale ma con un’anima giapponese. Ciascuna di queste t-shirt è très Ladurée. Queste durano pià di una confezione di macarons, hanno zero calorie e sono per una buona causa!”