E’morta stamattina, all’età di 87 anni, Margaret Thatcher, a causa di un ictus. A darne l’annuncio è stato Lord Tim Bell, portavoce dell’ex-ministro e baronessa britannica.
La “Iron Lady” o ” Lady di Ferro” è stata il primo premier donna del Regno Unito, ricoprendo l’incarico da maggio del 1979 a novembre del 1990, quando si dimise. La Thatcher è stata l’unica, insieme al presidente degli USA Ronald Reagan a vincere tre elezioni consecutive. Si è trovata, così, a dominare la scena politica britannica durante tutti gli anni ’80. Noi saluteremo Maggie, nel modo a noi più consono, ovvero ripercorrendone lo stile attraverso una piccola gallery.
Naturalmente classici tailleur con gonna al ginocchio e giacca con i revers, talvolta in risalto; portati con deliziose camiciette di seta con bottoncini o piccole ruches. E poi gli immancabili capellini dall’allure decisamente british e decoltè dal tacco basso. Non mancano il tartan e, va osservato, le stampe, come è ovvio che sia, più spiccatamente Eighties. E ogni concessione alla vanità, per questa donna dal pugno di ferro, era affidata a fili di perle al collo e orecchini di perle all’orecchio.
Così come a collane d’oro e a spille decorative, con piccoli brillantini, appuntate al petto. Possiamo allora ricordarla così, con un foulard annodato al collo, una microborsa e l’acconciatura vaporosa dei capelli portati corti.