Freitag pensa che il 2003 sia decisamente vintage. Più esattamente lo sono i teli dei camion di quegli anni che, dopo lunghi viaggi, sono stati riutilizzati per farne le nuove borse Reference nel 2013.
Ciò che si è trovato interessante è l’utilizzo di un materiale che non è retrò in effetti e non è neppure contemporaneo, d’altra parte. Basti pensare al fatto che il 2003 non sembra lontano e che, pure, da dieci anni a questa parte molto è cambiato, parlando di tecnologia, neppure esistevano gli smartphone o gli i-pod con il touch screen.
Perdura invece la tradizione manufatturiera della lavorazione della pelle,, con materiali di recupero e assicurando la qualità della lavorazione di teloni di camion vintage monocromatici per ottenerne borse uniche e funzionali.
Così si va dall’iconica Carolus, con doppia patta e fibbie da camion, alla pratica Business Bag, fino alla capiente borsa per il weekend in tonalità sorbetto e metalizzate.
Fino ad arrivare alla tote bag due in una, la quale può essere trasformata sfilando, all’occorrenza, la fodera interna in PET riciclato.
Le troverete in vendità fino… All’eternità o almeno fino al 2023, stando alle parole di Freitag. Per ora, eccovi i nuovi modelli nella gallery.
photo credits| jgxdh.com e Bruno Alder per Freitag