La New York Fashion Week si conclude oggi per lasciare il posto, da domani a Londra. Mentre lascia dietro, o meglio avanti a sè, le collezioni presentate per i prossimi autunno-inverno 2013-14.
Così tra il passato e il futuro sono anche sospese le creazioni di Proenza Shouler, caratterizzate da un’eleganza classica e dall’allure bon ton. E certo questa è la sensazione d’insieme, quella suggerita anche dalle sobrie nuance scelte e dalle forme che sanno di femminilità.
Eppure i tessuti guardano in avanti e sono, in linea con le tendenze, quelli dell’abbigliamento tecnico: pelle traforata damascata a simulare il tweed e bouclè di filati sintetici.
Linee semplici anche per Anna Sui che però gioca con una palette di colori vividi come il fucsia, i blu e lo smeraldo ed il rosso. E poi utilizza insieme e sovrappone motivi decorativi, stampe e intarsi che diversi su mini-abiti, cappotti, collante borse si mescolano tra loro nello stesso outfit. E al mix si aggiungono grandi gioielli.
Apprezzamento, infine, per collezione presentata da Rachel Zoe che trae, ispirazione dall’abbigliamento da cavallerizza ma nei Seventies, con nuance neutre e tonalità sia calde che fredde. In prima linea, anche per la Zoe, e qui inoltre in accordo con il tema di ispirazione, la pelle. E, ancora, la pelliccia. Si aggiungono dettagli maschili e pennalte barocche di oro e bronzo e tessuti damascati.
Photo courtesy|Getty