Ci sono scarpe che compreremmo quasi solo per metterle in alto, su uno scaffale, ed ammirarle ogni giorno. Talmente particolari da diventare oggetti di design.
Parliamo delle scarpe/architetture di Aperlaï o delle creature di Nicholas Kirkwood o delle scarpe dal modulo geometrico, come quelle di Andreia Chaves. Fino ad arrivare alle iconiche Lipstick Heels di Alberto Guardiani con il tacco- rossetto dalle diverse nuance o alle sue splendide Flutterby con il tacco a forma di ali di farfalla dai colori sgargianti. E saranno tutte in mostra al Museum at FIT di New York.
La mostra “Shoe Obsession”, curata da Valerie Steele sarà visitabile dal prossimo 8 febbraio fino al 13 aprile 2013 e, ad essere in esposizione, saranno 150 modelli di calzature contemporanee: tutti caratterizzati da tacchi vertiginosi, dal design complesso e dallo stile e dall’estetica fantasiosi ed extreme.
Oltre alle opere degli shoe designer già citati, saranno in mostra le creazioni di Christian Louboutin con le sue iconiche pump Pigalle, Alexander McQueen, Roger Vivier, Prada, Azzedine Alaïa, Balenciaga, Salvatore Ferragamo, Pierre Hardy e Manolo Blahnik.
Senza che possano mancare stilisti d’avanguardia come Gianluca Tamburini (Conspiracy), Kei Kagami e Noritaka Tatehana creatore delle celeberrime Lady Pointe disegnate per Lady Gaga.
Il museo ospiterà, inoltre, le collezioni private di alcune tra le fashion icon e shoe addicted più famose, come Lynn Ban e Daphne Guinness.