Dal prossimo 10 gennaio, in concomitanza con l’apertura di Pitti Uomo, il Museo Gucci di Firenze ospiterà Cindy Sherman: Early works. Ovvero una nuova personale della fotografa americana che ha preso la fotografia come forma d’arte e ne ha dato una lettura tutta sua, mettendosi anche in gioco, trasformandosi nei personaggi che vuole ritrarre.
Ad essere esposti saranno tre lavori realizzati a Buffalo nel ritrovo artistico “Hallwalls”. Ovvero Bus Riders, Murder Mystery People e Doll Clothes. Tra le opere troviamo scatti che in origine erano in mostra su un bus, ritratti in bianco e nero di attrici anni Trenta e pellicole realizzate negli anni del college.
Ad aver curato la mostra, visitabile fino al 13 giugno 2013, Francesca Amfitheatrof e a proposito dell’artista ospitata da Museo Gucci, Frida Giannini ha dichiarato a WWF:
«Ammiro da anni il lavoro di Cindy Sherman, in particolare il modo in cui utilizza strumenti femminili per creare i suoi personaggi e il suo spirito .È un onore presentare questa mostra al Museo Gucci, presentando ai nostri visitatori il suo stile unico e la sua creatività».
Qui trovate altre informazioni sull’esposizione.