Coco Chanel amava la Scozia e in memoria della fondatrice della Maison Chanel, Karl Lagerfeld mette in scena il Metiers d’Art Show a Edimburgo. La scelta non è soltanto affettiva, ma la Maison di rue Cambon ha di recente acquisito l’azienda Barrie knitwear, produttrice storica di cashmere e mantenuto così in vita tradizione e forza lavoro.
Dopo Parigi, Tokyo, Londra, New York e Shanghai, Chanel sfila nella splendida location di Linlithgow palace, distante solo pochi chilometri da Edimburgo, costruito nel 1424, una volta palazzo reale degli Stuart, e luogo dove nacque Maria Stuarda, regina di Scozia.
Un tripudio di tartan e tweed, in omaggio alla vera tradizione scozzese, alle lane preziose e ai motivi plaid nati proprio nelle Highlands. Pizzi e merletti usati per abiti regali, fatti di multistrati e volumi importanti. Creazioni ispirate al passato, con maniche a sbuffo, corpetti e gioielli da vera Regina, ma incredibilmente moderni. Immancabili i pezzi chiave della storica Maison, come il tailleur in tweed, che trova la sua naturale essenza declinato nelle lane più pregiate.
I capelli sono acconciati come un tempo e tra i ricci raccolti non può mancare il gioiello che illumina la scultura. E’ la lana in tutte le sue lavorazioni, la protagonista del catwalk, che da vita a sontuosi mantelli, maglioni a treccia e i già citati tailleur Chanel. Un bel 9 per questa collezione pre-fall che ci ha entusiasmato in tutta la sua eleganza, compostezza e regalità.
Via | Mfffashion