Che la jewels designer Delfina Delettrez (di famiglia Fendi) viva a Roma, si percepisce immediatamente. A parlare di questo è la sua collezione di 6 pezzi, tra bracciali, collane e orecchini, creata in esclusiva per il sito di e-commerce yoox.com. Tutti i suoi gioielli sono infatti popolati da esseri del mondo animale come bruchi e mosche che si muovono su foglie di acanto.
E se questo non vi fa immediatamente pensare a Roma, allora dovreste pensare all’Arte e all’Archeologia della Città, ai fregi vegetali dell’ Ara Pacis di Augusto con tanti piccoli animali scolpiti nel marmo, dipinto con colori vivacissimi, che si muovono tra cespi e rami di acanto. Ma sarebbe riduttivo pensare ad una citazione della natura così come era interpretata dall’arte romana: perchè siamo palesemente davanti al mondo creativo della Delettrez.
Con i bruchi e gli insetti smaltati che si arrampicano su foglie d’argento e che sono racchiusi all’interno di sfere di vetro o di piramidi esagonali, come sottoposti all’osservazione da parte di un entomologo sotto ad una lente di ingrandimento. O che sembrano come rimasti intrappolati nella resina.
E poi ci sono le forme geometriche come quelle delle sfere colorateo trasparenti che ruotano tra celle trapezi che ricordano alveari.