Cambio della guardia in casa Balenciaga, Nicholas Ghesquière lascia la Maison dopo 15 anni nella veste di direttore creativo. Anni di successi, di innovazione, di rivoluzione stilistica, perchè Ghesquière è l’essenza della sperimentazione, del nuovo, della pura contaminazione tra arte contemporanea e moda.
“Christobal Balenciaga è stato un maestro, uno di quei geni capace di donare alla moda avanguardia, tendenze e ispirazioni per intere generazioni di stilisti. Con un talento creativo incomparabile, Nicolas ha apportato un contributo artistico a Balenciaga davvero essenziale”.
E’ François-Henri Pinault a dare la notizia e già domani partirà la caccia al nome del successore, che al momento è assolutamente sconosciuto. Sembra che la decisione sia stata presa di comune accordo, ma non si conoscono le motivazioni o la causa che ha portato alla rottura.
15 anni di collezioni innovative, come quella della primavera estate 2008 che ha visto scendere in passerella gli abiti fioriti con struttura rigida a tulipano e ricorderete i leggins oro di ispirazione robotica della primavera estate 2007. Le dame del ‘700 riscritte da Ghesquière nel 2006 e la collezione militare del 2005.
Un lavoro di grande stile e una svolta della Maison francese che in questi anni ha visto crescere a livello esponenziale fatturato, flagship store aperti in tutto il mondo e celebrità pazza per Balenciaga.
Photo Credits | Getty
Via | Styleite