Con Ottobre l’Autunno inizia a farsi sentire e a far venire già voglia di maglioni morbidi e avvolgenti, che esaltino la nostra femminilità; ovvero uno dei doni più preziosi che possediamo e che può capitare di veder minacciato, ad esempio, da un cancro al seno, una malattia doppiamente terribile, perchè ci spaventa sia come esseri umani che come donne.
Ma è una malattia che si può prevenire e sconfiggere e, in proposito, dobbiamo ricordarci che Ottobre è il Mese della Prevenzione del Cancro al seno con Nastro Rosa 2012 ed il prossimo 15 ottobre è la Giornata per la Salute del Seno in tutta Europa. E, a prendere parte a questa battaglia, è anche la neonata associazione Gomitolo Rosa che si prefigge lo scopo di raccogliere fondi attaverso il recupero di lana in sovrapproduzione, che altrimenti finirebbe al macero.
E lo fa attraverso la collaborazione con il Consorzio Biella The Wool Company. L’idea è venuta al medico oncologo e senologo Alberto Costa che si è trovato accanto ad Umberto Veronesi, mentre questo concepiva l’idea delle Arance della Salute, arance siciliane da vendere per promuovere la ricerca sul cancro, anzichè lasciarle distruggere dalle ruspe.
E allora lo stesso può essere fatto per la lana: basta raccogliere quella che avanza, tingerla di rosa, farne dei gomitoli e donarli alle principali associazioni di lotta al tumore al seno in Italia. Fino ad ora queste sono ANDOS, EUROPA DONNA ITALIA , KOMEN ITALIA e ONDa.
Sarà, dunque, possibile acquistare i gomitoli rosa a partire da 5 euro l’uno: potrete farne soffici sciarpe e morbidi cardigan e, con i ricavati della vendita, gli enti potranno organizzare qualsiasi tipo di iniziativa legata alla prevenzione del tumore al seno o al recupero dopo la malattia.
Il Gomitolo Rosa è acquistabile anche online e sarà disponibile fino a venerdì 8 marzo 2013, giorno della Festa della Donna.