La Paris fashion week ha chiuso le porte di tutte le passerelle primavera estate 2013 con le quali sono state presentate le collezioni donna e i trend per il prossimo anno. Chi è una fashionista inguaribile avrà già scoperto le pazze scarpe di Celine in pelliccia, le più stravaganti che hanno sfilato ai piedi delle modelle a Parigi. Decollté con tacco a punta completamente ricoperti di pelliccia o sandali con tomaia in pelle e suola di nuovo in pelo. Tutto rigorosamente colorato nelle nuance pastello, il giallo e l’azzurro, il rosso fuoco con tacco in contrasto nero e il total black. Semplicemente divertenti e ideali per diventare protagoniste di un outfit semplice. Ma non è finita, lo stiletto metallic si tinge di smalto nel vero senso della parola. Infatti sulla parte anteriore ci sono le dita smaltate.
Cosa aspettarsi da Alexander McQueen che ha portato in passerella il mondo delle api? Una scarpa impossibile naturalmente, fatta di una zeppa trasparente con micro sfere oro o argento con tacco rientrato, abbinate ad una struttura nido d’ape in bianco o nero. Di Balenciaga le francesine allacciate con tacco geometrico, che indubbiamente denotano uno slancio creativo ma che sono molto difficili da portare, solo per poche. Balmain invece punta al classico stiletto con tacco vertiginoso e molto scollato a scoprire l’attaccatura delle dita. Chanel presenta due scarpe di punta, uno stiletto con laccetto alla caviglia con inserti trasparenti e un sandalo con macro riga nelle varie declinazioni.
Micro tacchetto piatto e punta importante per le decollté basse Louis Vuitton, mentre stiletto con tacco vertiginoso per Miu Miu, in pelle lucida colorata o con dettagli gioiello. Ma Miuccia Prada propone anche un sandalo sportivissimo, che si ispira alle calzature “che rispettano la postura” e che francamente non mi piacciono per niente. Zeppa doppio strato, con inserto trasparente per Stella McCartney, che parte con un sandalo scamosciato di chiara ispirazione sporty che si trasforma sul finale in qualcosa di più femminile, con laccetto alla caviglia e nelle fantasie, mantenendo la struttura doppia della zeppa.
Pho Credits | Getty Images e alcune immagini da Style.com