La London Fashion Week volge ormai al termine e ci prepariamo alla Settimana della Moda Milanese, che si aprirà mercoledì’ 19 per concludersi il 25 Settembre, seguita, come da tradizione, da quella di Parigi.
A quel punto avremo un quadro completo di tutte le tendenze che avranno preso vita sulle passerelle; per ora ci concentriamo su uno dei mondi esplorati a Londra che è quello incantato, popolato da francobolli e banconote, di Mary Katrantzou. Questi infatti sono gli elementi distintivi delle stampe degli abiti della stilista di origine greca.
Naturalmente, ancora una volta, combinati e modulati in pattern che non hanno nulla di ripetitivo o scontato e che testimoniano, ancora una volta, la creatività unica della Katrantzou e la sue doti visionarie. Capacità queste che le consentono di prendere motivi assai distanti dall’universo femminile e di renderli elementi decorativi che appagano l’occhio e il senso estetico e che esaltano la silhouette degli abiti e quella di chi li indossa.
E questi motivi sono declinati in un nuance pastello calde e fredde e in toni più decisi come avanda, girasole, avorio, inchiostro, acquamarina, corallo, blu Cina. E stampati su tessuti come duchesse di seta, broccato di seta, nylon paracadute, twill di cotone, jacquard di seta e broccato metallico
Soprattutto abiti, dunque, dalle lunghezze midi e dalle linee grafiche ed essenziali. Si susseguono così abiti a trapezio e gonne ad A; cui si aggiungono casacche boxy e abiti-camicia dalla linea allungata. Le stampe sono anche sugli abiti da sera ma si arriscono di un elemento speciale: i cristalli Swarovski, realizzati con una tecnica di stampa su vetro e fusi direttamente sul tessuto.
E poi ci sono i pantaoloni affusolati e skinny e i jeans dal taglio sartoriale e stampati realizzati in collaborazione con Current Elliot. Fino ad arrivare ai blazer oversize.
Fonte: Vogue.it