E’atroce indossarle in città, non c’è desiderio di sentirsi comode o easy che tenga: le flip flop o ciabattine infradito ultra flat possono andare bene, forse, unicamente per la spesa al Supermercato, il sabato mattina presto.
Ma, evidentemente, il mare e la spiaggia e dintorni, richiedono invece tale tipo di calzatura e, allora, molto carine sono le ciabattine e le infradito della Collezione Summer 2012 creata dalla top model Giselle Bündchen per il brand brasiliano Ipanema. I modelli, con o senza zeppa, sono minimal e basici e le fantasie estive, cool e invitanti: fantasie floreali e tropicali, stampe animalier e colori vivaci, temi come il Marocco, gli anni Cinquanta e i Sessanta.
Ad arricchire i modelli sono stringhe con fiori, lacci, strisce e trasparenze. A ciò si aggiunge la cura che da sempre caratterizza i prodotti del marchio, nato nel 2001, per la comodità, garantita dal plantare anatomico che dona comfort all’arco del piede.
Ma nemmeno questo è il punto. La caratteristica essenziale della nuova collezione è quella di essere completamente eco-friendly: il ricavato della vendita andrà a sostenere la campagna contro il cambiamento climatico promossa dall’Isa (Istituto Socio Ambientale).
D’altra parte, Ipanema sostiene da sempre la moda eco-sostenibile: tutte le flip flop sono realizzate esclusivamente in materiali sintetici al 100%; il 99% di qualsiasi “rifiuto” del processo di produzione viene riciclato;ed il materiale, ovvero il Melflex permette una durata molto più lunga rispetto a qualsiasi altra flip flop e, rispetto alla gomma, prodotta a partire dal petrolio greggio è molto più facilmente riciclabile.
L’eticità e la responsabilità sociale si ritrovano anche nella modalità di gestione, da parte del brand, della produzione e dei suoi 25.000 dipendenti, e nell’attenzione nei confronti dei Diritti del Lavoratore. Non è un caso, dunque, che la top model, ambasciatrice dell’Onu tra le altre cose, collabori con il marchio già dal 2002.