Esiste un evidente collegamento tra le bellissime Envelope bag e il celeberrimo brano delle Marvellettes “Mr. Postman”. O meglio, il collegamento vi sarà più evidente ascoltando il pezzo e cogliendo l’entusiasmo delle ragazze della Motown Records che imploravano il postino di controllare se fosse arrivata la tanto desiderata lettera dal fidanzato lontano.
“Stop, Oh yes, wait a minute Mister Postman, Wait Mister Postman. Please Mister Postman, look and see, if there’s a letter in your bag for me”. Questa è la traduzione della parte iniziale del testo e può esprimere alla perfezione l’attesa non tanto di una lettera nella borsa di un postino, quanto di una bellissima borsa, la cui forma ricorda una lettera, o meglio la busta che la contiene. Ecco il collegamento con una Envelope bag.
Più esattamente si tratta di una borsa a metà tra una pochette ed una cartelletta, la cui forma rettangolare o quadrata e anche la chiusura, in alcuni casi, ricordano una busta da lettera (Envelope si traduce esattamente con busta). La bag si porta a mano o sottobraccio ed è stata intepretata in molteplici declinazioni, una più attraente dell’altra. Ed è esattamente la scelta più di tendenza per le serate estive che contano.
Per l’Estate trionfano i toni fluo o i pastello bon ton ed incredibile è la Envelope bag di Oscar de la Renta in pitone o l’interpretazione “legnosa” di Donna Karan, entrambi per la P/E 2012. Così anche le dimensione vanno dalle mini alle maxi Envelope clutch.
Certo è che non tutte sono abbordabili e per le it (Envelope) bag le liste di attesa sono lunghissime. D’altra parte, ci sono delle alternative economiche e comunque deliziose come quelle di Mango Touch per la P/E 2012 e poi, facendo un giro sul web, ho visto che si trovano molti tutorial su come realizzare da sè la propria, originalissima, Envelope bag.
Il mio intento è quello di passare subito alla produzione… E ancora una volta si accettano idee creative.