Il Comune di Firenze e Vogue Italia danno la lieta notizia della prima edizione fiorentina della Vogue Fashion’s Night Out per il prossimo 18 settembre.
La manifestazione internazionale dedicata allo shopping e alla moda, in occasione del suo quarto anniversario, accenderà per la prima volta i riflettori nella culla del Rinascimento Italiano, che diventa la terza tappa italiana dell’evento dopo Milano (6 settembre) e Roma (13 settembre).
Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Firenze, avvicina il mondo della moda al grande pubblico e si preannuncia come un’occasione per conoscere il mondo fashion vivendo emozioni dello shopping in una delle città più eleganti d’Italia.
Le principali vie del centro storico saranno animate da party esclusivi e momenti musicali, i negozi resteranno aperti fino alle 23.30 dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti e di acquistare, tra le altre cose, gli oggetti speciali limited edition firmati VFNO.
I ricavati delle vendite nelle tre città andranno a favore dei terremotati dell’Emilia e il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani ha dichiarato:
Questo terremoto ha colpito al cuore l’Italia produttiva, mettendo in seria difficoltà l’operatività di vari settori come quelli dell’abbigliamento, alimentare, metalmeccanico e biomedicale. Non parliamo poi del patrimonio artistico distrutto. Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che da subito hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma. Siamo felicissimi di portare Vogue Fashion’s Night Out in una città prestigiosa come Firenze. La vocazione internazionale della VFNO trarrà nuova linfa e nuovo entusiasmo da una città dalla tradizione antica come Firenze, un binomio che non potrà che rivelarsi di grande successo. Questo appuntamento è un segno importante del nostro impegno per avvicinare il mondo della moda – spesso percepito come lontano ed esclusivo – a tutte le persone interessate e curiose.
Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ha detto:
La ‘notte della moda’ di Vogue, che arriva a Firenze per la prima volta dopo le tappe milanese e romana sarà senza dubbio un’occasione inedita per svelare il volto della città legato al fashion e al lifestyle e sono certo che cittadini e turisti vivranno l’evento da protagonisti, come sempre quando vengono chiamati a mettersi in gioco e a partecipare. Ringrazio Franca Sozzani per aver scelto Firenze e anche per la decisione di devolvere il ricavato delle vendite della serata a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto delle scorse settimane: un modo concreto per testimoniare la vicinanza del mondo della moda a quel dolore ancora vivo.
Tutte le più importanti griffe aderiranno all’iniziativa e l’appuntamento non sarà dedicato esclusivamente agli appassionati di moda: grazie alle iniziative organizzate da Vogue in collaborazione con il Comune di Firenze, tutti potranno vedere e vivere la città sotto una luce completamente diversa.
L’evento moda di riferimento per le città anche quest’anno sarà ospitato – oltre che dall’Italia – da diciannove Paesi nel mondo che hanno confermato la partecipazione a settembre dando così il loro sostegno al mondo dello stile: 6 settembre (Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Messico, Australia e Korea), 7 settembre (Cina, India, Germania e Russia), 8 settembre (Taiwan e Giappone), 10 e 12 settembre (Brasile), 13 settembre (Portogallo, Turchia, Olanda e Messico), 20 e 25 settembre (Grecia).
I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi alle edizioni locali, non appena i dettagli degli eventi saranno confermati. Sarà attivo per l’Italia il sito costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2012 della Vogue Fashion’s Night Out. Da questo sito si possono registrare i punti vendita per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento.
Anche per l’edizione 2012 saranno disponibili le t-shirt ufficiali VFNO, realizzate dal retailer multimediale QVC (Digitale Terrestre: canale 32 | Sky: canale 475 | tivùsat: canale 32 | www.qvc.it).
Tra i partner dell’iniziativa Campari e Lavazza che, per l’occasione, hanno in programma presentazioni molto speciali che coinvolgeranno il pubblico della prima Vogue Fashion’s Night Out fiorentina.