Sarà in esposizione fino al 28 gennaio 2013: è la mostra intitolata “Marilyn” ed è dedicata alla donna che ha fatto di se stessa un’irresistibile opera d’arte. Così Norma Jane, in arte Marilyn Monroe, a quasi 50 anni dalla sua morte ( 5 agosto 1962), torna ad ammiccare al pubblico dagli spazi e dalle vetrine del Museo Salvatore Ferragamo, presso il Palazzo Spini Feroni di Firenze.
La diva torna così a vivere attraverso i suoi abiti e le sue scarpe e attraverso tutte le opere che racconto di lei, della sua vita e della sua carriera. E alla realizzazione di tanto stile e fascino ha contribuito anche Salvatore Ferragamo con le sue creazioni.
E inoltrem considerato il rapporto strettissimo che lega lo stilista all’arte nelle sue diverse forme, sembra del tutto naturale la decisione di dedicare una mostra all’icona di Hollywood e di ospitarla all’interno degli ambienti del Museo, esponendo abiti legati alle interpretazioni più celebri di Marilyn e altri provenienti da collezioni private.
L’esposizione è stata curata da Stefania Ricci, direttrice del museo insieme al critico d’arte Sergio Risaliti.
La mostra è stata inaugurata lo scorso martedì 19 giugno, con un cocktail esclusivo squisitamente a tema: ad accogliere gli ospiti erano mazzi di rose rosse, il fiore favorito di Marilyn, lo stesso che Joe di Maggio ha fatto recapitare per 20 anni, tre volte a settimana, sulla sua tomba. E poi c’erano le hostess che indossavano l’abito bianco del film “Quando la moglie è in vacanza”.
Per loro poi, Federico Salza, che ha curato l’intero cocktail, ha creato dei cupcake ricoperti di glassa bianca e bacio scarlatto ispirato alle labbra dell’attrice.
A partecipare dell’evento e a godere a pieno dell’atmosfera sono stati celebs e attrici come Rose Byrne, Anna Sophia Robb, Violante Placido, Valeria Solarino, Carla Fracci, autorità fiorentine, socialite e stampa internazionale.
Per voi alcune foto dell’evento e la possibilità di apprezzare il fascino dell’esposizione nei prossimi mesi…
Foto Courtesy Ferragamo