Fino al 16 giugno, gli occhi degli amanti della moda sono rivolti alle passerelle della Fashion week di San Paolo che comincia oggi fino al 16 di questo mese presso il Palazzo della Biennale delle arti dove verranno ospitate 30 sfilate, 100.000 visitatori.
Ricordiamoci che già dal dal 22 al 26 maggio, nella sofisticata location del Jockey Club di Rio si è svolta la Fashion Week di Rio de Janeiro.
Le settimane della moda saranno un’opportunità per due megalopoli brasiliane per affermare la loro immagine moderna ed elegante.
Ma prima andiamo a vedere i numeri di questo evento:
La moda brasiliana assume un’importanza crescente sulla scena internazionale. Secondo i dati dell’Associazione Brasiliana dell’industria tessile (ABIT), il settore della moda impiega più di 1,5 milioni di persone in tutto il paese, con più di 30.000 imprese e 150 scuole di formazione, gli stilisti brasiliani conquistano la scena affermando la loro reputazione internazionale. Tra questi troviamo Pedro Lourenço, che sfila anche nella settimana della moda di Parigi; Francisco Costa, direttore creativo di Calvin Klein e il trio Carlos Miele, Alexandre Herchcovitch e Alexandre Birman hanno aperto boutique all’estero.
Le settimane della moda brasiliana, sostenute dalla forte crescita internazionale, conquistano di anno in anno prestigio e legittimità internazionale, registrando un incremento nello sviluppo a partire dal 2010 con l’apertura di negozi di maison dell’alta moda come Chanel, Prada, Bottega Veneta e Diane Von Furstenberg.
La Fashion week di San Paolo è l’evento più importante in America Latina e il quinto a livello mondiale, riunendo circa 100.000 persone, mentre Fashion Rio è il secondo maggiore evento di moda del paese e si ispira di più allo stile locale difatti le creazioni provengono dalle spiagge, dai colori e dalle stampe carioca.
A San Paolo, le giornate della moda sono nel Palazzo della Biennale delle Arti, quest’anno dall’11 al 16 giugno e proprio come a Parigi, il periodo delle Fashion week trasforma l’atmosfera delle città.
A San Paolo è tappa obbligata passeggiare per la Rua Oscar Freire, il “Faubourg Saint-Honoré” di San Paolo, la via si trova al centro dei due quartieri più ricchi della città, Jardinos, dove è possibile trovare i ristoranti, bar e caffè più alla moda.
Nel quartiere Vila Madalena, i visitatori potranno scoprire le tendenze eclettiche dove gli stilisti hanno le loro botteghe negli affollati bar del quartiere che servono birre fresche.