Per il prossimo Autunno/Inverno il brand giapponese Onitsuka Tiger punta, per le sue sneakers, ancora una volta sul vintage e sullo urban style. Così, sono stati ripresi i modelli storici da jogging e da atletica, degli anni ’70 e ’80, e sono stati reinterpretati con nuovi colori e tessuti.
Il tocco vintage resta comunque l’ingrediente più saporito dei modelli invernali. E, in prima linea c’è il modello cult Mexico 66 che torna in colori invernali e in tessuti confortevoli. Io morirei ancora, comunque, per avere il modello in giallo e nero, quello che appariva ai piedi di Uma Thurman in Kill Bill…
C’è poi il modello Fabre Vintage, scarpa da Basket che prende il nome dalla mossa pià veloce del Basket: Il Fast Break. Anche in questo caso il modello è rivisitato con colori più brillanti ed materiali come il suede ed il leather per gli inserti. Sono declinate in due modelli: mid cut per l’uomo e low cut per la donna.
Più sporty e in piena tendenza streetstyle sono le California, nate come scarpe da running.
Non poteva chiaramente mancare il tocco Japan che si ritrova nei diversi modelli di stivaletto alto e rivestito di pelo sintetico. C’è il Kazhana, versione femminile del Sunotore, creato per la nazionale giapponese di sci, in occasione delle Olimpiadi invernali di Sopporo del ’72. L’imbottitura e il la protezione della tomaia lo rendono ideale per essere very cool sulla neve.
Altrimenti c’è lo Snow Heaven 72 MT, creato nel 1983 e già vintage style quando è stato realizzato: era infatti ispirato alle Olimpiadi del ’72…
Ma il sapore vintage non è riservato solo alle scarpe: nello stesso mood sono felpe trattate, polo e t-shirt in jersey fiammato e, ancora, borse, tracolle e altri accessori.
Da domani torneremo a parlare di Estate, promesso. Ma, come detto più volte, è importante non arrivare mai impreparate sulle tendenze e collezioni, alla stagione successiva…