Ne parlavo alla presentazione di una collezione: il parere delle blogger, quello che scrivono e pensano, è tenuto in considerazione quasi più di ogni altro. Ed ogni blogger deve riuscire a trovare il suo stile particolare, idee e modo di comunicare che siano capaci di arrivare a chi legge. In questo modo riuscirà a farsi seguire, ad essere presa in considerazione nelle alte sfere delle moda e a ritagliarsi il suo spazio.
E, in proposito, Les Cahiers Fashion Marketing, trimestrale di informazione dedicato al marketing della moda, ha redatto la classifica dei primi 50 fashion blogger italiani. Per stilarla, ci si è basati su dati tecnici obiettivi, piuttosto complicati, più che su parametri qualitativi.
Sono così stati presi in considerazione 300 blog presi in considerazione e sono stati valutati: numero di accessi, posizione nel ranking di Alexa (uno strumento di analisi per i flussi di visitatori del web), numero di pagine viste, tempo di permanenza sul sito, tasso di abbandono, tempo di caricamento del sito.
I risultati hanno permesso di stilare la classifica dei primi 50 blog italiani che vede, sul podio, al terzo posto Scent of obsession, al secondo la famosissima Chiara Ferragni con il celeberrimo The Blond Salad e, al primo, Rock ‘n’ mode di Laura Manfredi.
Il primo posto appare inaspettato, ma tant’è sulla base dei criteri della classifica. Sul sito è stato, comunque, specificato come la classifica, pubblicata il 21 febbraio, ha la validità di un mese e che l’intento è quello di aggiornarla e ci si attendono, di volta in volta, variazioni anche significative. Viene, quindi, sottolineato come la classifica si basi solo ed unicamente sui parametri elettronici considerati e non sulla qualità o sulla professionalità delle singole blogger.
In ogni caso, già comparire nella classifica, ed emergere così sulla superficie del mare del web, non pare un risultato da poco…
Fonte: style.it