“Non si butta via niente”. Si tratta di un consiglio ambiguo: poco saggio se si tratta di conservare tutto ad ogni costo, soffocando tra le cose che ci ostiamo a tenere, nonostante non sappiamo più cosa farcene.
Al contrario è un consiglio saggissimo se riferito al recupero intelligente, al riutilizzo di oggetti e materiali che possono tornare a nuova vita; soprattutto se, a restituirgliela, è qualcuno capace di reinterpretarli in modo creativo e soprendente. Questo è proprio il caso della designer italiana Eliana Venier che è dietro il brand di jewel design, Alienina, nato del 2008.
La Venier si mette all’opera nel suo laboratorio di sperimentazione creativa ed utilizza corde nautiche e da arrampicata, stoppini per lampade a petrolio, gomma, corde di nylon, nastri, tessuti di tende da sole, cinghie per tapparelle e vecchi tappeti di juta: si tratta di materiali di recupero che diventano collane e bijoux da portare al collo.
A trarne beneficio è chiaramente l’ambiente ed il brand eco-friendly è arrivato, addirittura a collaborare con Comme des Garcons: il risultato della collaborazione è stata la capsule collection , in edizione limitata, per la Xmas Campaign “Love is Tender”, composta da sei coloratissime collane.
Per fare la conoscenza del mondo di Alienina vi basterà entrare sul sito, ovvero in un mondo fatto di fiori di inverno…radici…indigestioni di pensieri…fenicotteri a Milano e ancora attimi nomadi.
E il coloratissimo e fantastico mondo di Eliana che ha dichiarato a polpettas.com di essere una
nomade contemporanea, pellegrina dell’arte, vittima della luna, amante di girasoli e vecchie borse, collezionista di idee, ladra di pannocchie, lettrice ostinata.
E di come il suo materiale preferito sia la gomma, utilizzata come componente per le automobili, ma in una lega atossica e senza cattivo odore, perfettamente modellabile ed in grado di acquisire una nuova estetica a seconda della lavorazione.
Fonte: Vogue.it