Il brand della DAKS per la stagione Autunno-Inverno 2012 prende spunto dalle Isole Shetland e dalla Scandinavia. Le differenze fra queste due culture, ma anche le loro somiglianze vanno a caratterizzare il mood della stagione: intitolato “I Regni del Nord”.
La collezione è in 3 parti distinte:
–Tradizione ed Artigianato: si ispira all’artigianalità e alle tradizioni locali, alle tecniche di tessitura della Svezia e alla maestria nella lavorazione della maglieria dell’isola di Fair. Le lane provengono dalla Scozia, e vanno a realizzare tweed Harris e le lane Shetland. I motivi bicolor folk, che sono tipici della Scandinavia, sono rivisitati, mentre le tinte sono calde, con colori come il marrone, l’ocra e il verde oliva.
–Architettura e Paesaggio: influenzata dalla Scandinavia del movimento progressista degli anni ‘30/’50, nell’ambito dell’interior design e dell’architettura. La linea presenta delle cuciture e tecniche sartoriali innovative. Ad ispirare la geometria e la struttura degli abiti, sono stati gli architetti e designer, come Pia Wallén e Gert Wingårdh.
–Spirito dei Pionieri: linea celebra lo spirito degli avventurieri poiché nel 2012 ricorre il centesimo anniversario della famosa spedizione di Scott al Polo. La linea è focalizzata sui tipici sport invernali come lo sci, la scalata, la caccia e il trekking ed i capi sono i montgomery, i maglioni pesanti e i pantaloni di flanella. I colori vanno dal blu intenso al grigio melange.