Recenti sono le news riguardanti una possibile nuova collaborazione da parte di H&M con un mostro del fashion system, Tom Ford, e altre indiscrezioni davano per certa una nuova collezione Versace for H&M in arrivo per la prossima primavera, che un fulmine a ciel sereno spiazza l’universo 2.0 della moda. E’ infatti di qualche giorno la notizia di una ormai certa collaborazione tra il colosso svedese della moda low cost e un’altra maison di moda italiana molto importante: Marni.
Nonostante i vertici dell’azienda svedese, o la stessa maison Versace, affermino con convinzione che la capsule collection realizzata da Donatella per H&M abbia riscosso un grande successo, sembra invece che la verità sia un’altra, cioè che, a dispetto della code interminabili fuori dai negozi e dalle previste scene di panico, viste più volte in queste occasioni, la collaborazione sia in realtà stata un grande flop. Si perché, vuoi i prezzi non proprio alla portata di qualunque tasca, vuoi la scelta di presentare una collezione dal dubbio gusto e forse un po’ troppo estrosa, H&M ha dovuto registrare, per la prima volta nella storia delle collaborazioni prestigiose, un dato negativo.
Sarà per questo, e anche per la volontà di guardare sempre avanti rispetto agli altri, che il il marchio svedese ha annunciato la prossima importante collaborazione, prevista per la primavera 2012. La scelta è caduta su un’altra casa di moda italiana, Marni che realizzerà una collezione esclusiva nel classico stile cheap&chic che caratterizza il brand.
Consuelo Castiglioni, direttore creativo della maison, realizzerà una linea femminile e una maschile che riprenderanno i capisaldi che da sempre hanno caratterizzato lo stile Marni, tra cui prima di tutto le stampe, e che debutteranno l’8 marzo 2012 in 260 punti vendita in tutto il mondo. Così si è espressa la stessa Castiglioni riguardo alla collaborazione: “Volevo realizzare un autentico guardaroba Marni, presentando per H&M i nostri capi significativi neli tessuti e nelle stampe che ci contraddistinguono”.
Insomma, siamo entusiaste e non vediamo l’ora di avere delle anticipazioni di questa nuova collaborazione che si preannuncia essere imperdibile.