Il made in Italy sbarca in Israele e a fare gli onori di casa é niente di meno che Roberto Cavalli: lo stilista ha fatto da sponsor alla Fashion Week israeliana portando la sua esperienza, giornalisti e addetti ai lavori hanno potuto ammirare lo stile del famoso disegnatore di moda occidentale. “Vi voglio bene” dice Roberto Cavalli in ebraico e il pubblico della Tel Aviv Fashion Week applaude senza sosta al genio del glamour. “Nella moda siete imbattibili”, ha risposto l’imprenditore Lev Orfin che ha organizzato la manifestazione.
Nata per promuovere a livello internazionale l’eccellenza di Israele nel mondo dell’eleganza, la prima Tel Aviv Fashion Week nasce dalla collaborazione tra il Ministero del Turismo d’Israele, il Ministero del Commercio ed Industria, varie accademie di moda, giornalisti e addetti ai lavori nazionali e internazionali, nonchè l’associazione Israel Textile & Fashion e molti altri sponsor.
Devo molto ai due israeliani che nel corso del tempo hanno lavorato con me – ha detto lo stilista – : Tamara Jones ha segnato i primi entusiasmanti anni della mia carriera e Viktor Bellaish è arrivato proprio quando ho cominciato ad avere successo. In questo Paese ci vengo dal ‘74. Tutto è cominciato per via di una fidanzata (ex miss). Mi ha portato fortuna, qui ho trovato i miei collaboratori più validi che ancora oggi lavorano con me. E mi guardo intorno per trovarne altri fra questi giovani molto creativi e con un’ottima conoscenza della sartorialità.
Tel Aviv é stato lo sfondo su cui é andata in scena la sfilata più attesa dell’anno per presentare la collezione donna primavera/estate 2012 dove i colori dell’oro, resi più evanescenti da leggiadre piume e talvolta aggressivi con motivi leopardati, hanno rappresentato il trionfo dello stilista. Una kermesse che non poteva che concludersi nel migliore dei modi: il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli e il Presidente di ‘Tel Aviv Fashion Week’ Lev Ofir, alla presenza presenza dell’Ambasciatore Italiano a Tel Aviv Luigi Mattiolo, hanno stilato una partnership che rientra nell’ambito delle strategie di collaborazione internazionale della CNMI: la collaborazione modaiola tra Italia e Israele quindi é solo all’inizio!