A volte ritornano. A proposito di scarpe è il caso delle Mary Jane, ovvero le scarpe anni ’40, con cinturino alla caviglia, note anche come “alla bèbè”: sono tornate ad essere un must have, in tutte le loro declinazioni; che si tratti di ballerine di flat o di dècolletèes con tacco medio, plateau, o tacco vertiginoso.
Così si va dalle flat in pelle di Key-Tè, rivestite di pitone e con cinturino maxi, alle dècolletèes dello stesso brand con tacco basso, in vernice lucida e bottone dorato, fino alle scarpette di Malìparmi in pelle scamosciata con oblò laterale e cannuttiglie ton sur ton ricamate sul profilo. Decisamente dal tocco vintage è la declinazione di Cache Cache con punta arrotondata e tacco a piramide e assolutamente leziose sono le bèbè con piccolo plateau di Philosophy di Alberta Ferretti, di pelle e satin con nuance pastello e lavorazione a coda di rondine.
Sempre di Philosophy di Alberta Ferretti sono le scarpe in raso candy o rosa con triplice cinturino e tacco squadrato. Il triplice cinturino, nero in vernice lucida e chiuso da fiocchetti, caratterizza le splendide dècollettèes di vernice bianco ottico, con punta arrotondata e tacco XL, di Louis Vuitton. La stessa griffe propone due modelli analoghi ma con sottile cinturino singolo in pitone rosso lucido e pelle con monogram shining.
Altre scarpe di tendenza sono le Pin-up con punte alla Barbie e tacchi a spillo in colori-vernice di stagione; le college
rasoterra in pelle spazzolata nera ma con dettagli fashion come zebra e nappine-bijoux; gli ankle boots, specialmente se neri e con tacco altissimo.
Troviamo poi gli anfibi, very grunge, invecchiati, zippati e con stringhe; gli stivali dal tocco Seventies con gambale che sfiora il ginocchio, punta stondata e tacco importante, preferibilmente in tinta cammello e, ancora le sneakers vintage dall’effetto invecchiato, gli stivaletti imbottiti di montoni e sandali, zeppe ed open toe tempestate di glitter argentati.
Fonti: Style.it; marieclaire.it
Commenti (2)