E’ partita oggi, 14 ottobre, l’edizione 2011 di Next Vintage, la manifestazione più importante e grande d’Europa nel settore: per tutto il weekend e fino al lunedì 17, al Castello Belgioioso, presso Pavia, avrete la possibilità di frugare tra oltre cinquantacinque espositori provenienti da diverse regioni italiane.
Lo spazio espositivo è suddiviso per epoche e, per ogni decennio, saranno a disposizione abiti ed accessori unici in quantità. Per cominciare ad orientarvi tra tanta scelta o trovare qualche buon consiglio, se siete troppo lontane da Pavia, potete intanto andare sul sito dedicato alla manifestazione e informarvi quali siano le attuali tendenze nel vintage.
Si parte dagli anni ’40 con effetti metallici e bagliori di luce dati da fili di lurex e lamè che illuminano maglie, abiti e pantaloni; mentre i capi della sera si tingono dei toni dell’oro, dell’argento e del bronzo.
Ai ’50 riporta il capello del nonno per dare al look un tocco vezzoso mentre le atmosfere dei Sixties si ritrovano nel vestire a strati di lana con fantasie a zig-zag colorati.
I Seventies vengono poi rievocati dal cappello morbido e a tesa larga e dagli anni ottanta vengono il completo da lavoro giacca e pantaloni, status symbol di quegli anni e il trench da indossare la sera.
Il vintage must have è, oltre alla cintura di nappa, da portare anche a contrasto sul cappottino, la pelliccia sia vera che ecologica. Ancora, assolutamente di tendenza. sono i capi femminili contaminati da dettagli e linee maschili come maxi cappotti, completi con pantalone, cravattini e bretelle.
Per quanto riguarda i colori, quelli di tendenza hanno un sapore autunnale e sono l’ arancione, il verde inglese, l’ ocra, il giallo e ancora senape e tutti i toni del marrone ma anche il fucsia, il bluette e il viola. Tra le fantasie e i tessuti troviamo il pied de poule,il tartan e il principe di Galles.
All’interno dell’esposizione sarà anche allestita la mostra “Bagagli e dettagli di un viaggio al passato” che racconterà, attraverso bagagli storici e accessori da viaggio, il percorso evolutivo degli oggetti che hanno accompagnato i viaggiatori dal 1800 al 1980.
Inoltre, domani Sabato 15 e Domenica 16, Next Vintage si arricchirà della presenza di Ketty Cinieri – Scenografa e Vintage Stylist che sarà a disposizone per acconciature d’epoca stile ‘4o e ’50.
Fonte: style.it
Commenti (2)