Azzaro, la prestigiosa maison di moda francese fondata da Loris Azzaro nel 1967 e famosa per gli abiti sfarzosi, riccamente decorati e finemente realizzati, e oggi soprattutto nota per la produzione di fragranze, ha annunciato un’inversione di marcia per quanto riguarda la direzione creativa del marchio. La scelta è caduta su Mathilde Castello Branco, già braccio destro di Alber Elbaz a Lanvin, il cui esordio avverrà in gennaio con le pre-collezioni autunno/inverno 2012/13.
Non si può certo dire che la Branco sia poco esperta del settore, oltre ad aver lavorato fianco a fianco con Elbaz a Lanvin, nel corso degli anni ha, infatti, lavorato anche per Hermès sotto la direzione di Martin Margiela. Per quanto riguarda la nuova esperienza da Azzaro, la direttrice creativa ha dichiarato a WWD: “Non voglio che la moda sia solo per le donne o solo per far piacere agli uomini. Voglio farli felici entrambi”.
Azzaro è da sempre sinonimo di grande eleganza senza tempo, dal suo debutto nell’alta moda, alle collaborazioni col mondo dello spettacolo, il marchio francese è stato indossato, tra le altre, da Raquel Welch, Sophia Loren, Penelope Cruz e Nicole Kidman. Auguriamo al nuovo direttore creativo di portare il nome Azzaro sempre più in alto nell’olimpo della moda.