Christian Louboutin e Yves Saint Laurent sono in tribunale per il caso della suola rossa delle due maison.
La prima battaglia è stata vinta da Laurent ed ha visto la sconfitta di Louboutin, visto che la sentenza del tribunale di New York ha respinto la richiesta di risarcimento per “violazione del marchio“.
La suola rossa delle scarpe Louboutin, non è una proprietà esclusiva del marchio secondo il giudice Victor Marrero, e tra le due maison è in corso una vera lotta.
Secondo la corte, la suola rossa non è un elemento da registrare come un vero marchio, e la sentenza in relazione a questo ha scritto:
“Dal momento che il colore nella moda svolge funzioni ornamentali ed estetiche vitali per una sana concorrenza, il giudice rileva che è improbabile che Louboutin sia in grado di dimostrare che il suo uso distintivo della suola rossa ha diritto alla protezione dei marchi“.
Il giudice ha sottolineato che Yves Saint Laurent ha usato suole rosse sulle calzature fin dal 1970, mentre Louboutin solo dal 1992.
Louboutin ha aver perso il primo round, ed il giudice ha cercato di spiegare ad entrambe le parti che l’idea delle suole rosse arriva “dal re Luigi XIV, come in tempi più recenti dalle famose scarpette rosse di Dorothy nel ‘Mago di Oz’“.
I legali di Louboutin non demordono ed hanno annunciato di voler andare a fondo alla questione.