Credete di non avere le conoscenze giuste in fatto di moda e stile tali da organizzare un matrimonio perfetto? Oppure semplicemente è il tempo che vi manca e quindi preferite affidarvi a mani esperte che trasformeranno il giorno delle nozze in tutto ciò che desiderate? Il wedding planner non è una figura che si intromette nel vostro matrimonio. Al contrario. E’ una figura che con la sua professionalità, tranquillità, creatività vi aiuta a organizzare con voi e per voi tutto ciò che occorre affinchè il vostro matrimonio sia un sogno.
Non è un mestiere per tutti, bisogna essere dotati di pazienza, coordinazione, e un tocco di fantasia e immaginazione in più, per regalare agli sposi una festa unica, che abbia qualcosa di sempre diverso dalle altre e che esprima in tutto la personalità degli sposi. Nessuna improvvisazione, la conoscenza della materia – bomboniere, partecipazioni, bon ton, dress code – è indispensabile per una vera wedding planner. E così nascono anche le scuole di wedding planner.
Sviluppiamo corsi tutto l’anno – spiega Alessandra Colnaghi, titolare di una scuola di formazione – la richiesta di formazione specializzata è aumentata negli anni e le allieve arrivano numerose da varie zone, non solo della Lombardia. Per il mese d’agosto ho già 20 ragazze iscritte. Corsi per commercianti e non per hobbisti. Da un’iniziale intervista con la coppia si appresta a compiere il grande passo, la wedding planner studia un vero e proprio progetto da sottoporre agli interessati.
Quanto costa avvalersi di questo servizio di wedding planner?
Le persone si possono rivolgere a noi per una consulenza – continua – , un progetto cartaceo può partire da un minimo di 600 euro, la coppia può decidere di affidare l’intera organizzazione dell’evento, solo di una parte o semplicemente fare da se, mantenendo il progetto realizzato. Si effettuano poi pacchetti di uscite per consigli e consulenza per la prova dell’abito, la scelta della lista nozze accompagnando la sposa.
Con che tempistiche rivolgersi a una wedding planner?
Meglio rivolgersi ad una consulente almeno 6 mesi prima – conclude l’imprenditrice -, stabilire un budget di spesa: un matrimonio comporta un investimento medio di 20mila euro e proprio perché è un costo non indifferente, ma un vero investimento, affidarsi ad una persona competente evita eccessivo stress, senza imprevisti o dettagli a cui spesso non si pensa, ma che un esperto affronta normalmente, perché un invitato scontento non avrà un ricordo positivo del matrimonio, una festa di tutti non solo degli sposi.