Il brand Esprit si è di nuovo avvalso della collaborazione con talentuosi stilisti emergenti per la creazione di una Capsule Collection in edizione limitata. Il progetto è nato, anche stavolta, nell’ambito della piattaforma ” Esprit limited edition” ed ha visto il coinvolgimento del Royal College of Art of London.
Sono tre le giovani designer che hanno che hanno collaborato alla creazione della collezione: si tratta di Victoria Hill, Amelie Marciasini e Katie Hildebrand, specializzande del Fashion Department del college londinese.
Le tre hanno presentato le loro creazioni in occasione della sfilata di fine corso dell’ RCA nei giorni 1 e 2 giugno 2011. Il loro compito era quello di disegnare una collezione per l’Autunno/ Inverno 2011/2012, attenendosi al tema assegnato dal brand, ovvero “La moda può essere sostenibile?”.
Da sempre, infatti, Esprit unisce infatti all’esigenza di individuare nuovi trend quella della sotenibilità ambientale, con il proposito di innovare e, allo stesso tempo, di mettere sempre al centro l’etica della responsabilità sociale.
Per quanto riguarda il primo proposito, la scelta di collaborare con studentesse di moda, tutte al di sotto dei trent’anni, non può che essere stata la scelta giusta. Le tre designer, da parte loro, sono riuscite ad rispettare, per oogni capo, il criterio della sostenibilità e così i capi da loro disegnati sono stati elaborati e prodotti dal brand come pezzi di fine artigianato.
La nuova capsule collection sarà lanciata nei negozi selezionati a partire da settembre 2011 ed includerà capi in denim tra cui skinny jeans con risvolto colorato, maglie, pullover ed abiti. Tra i capi più ricercati sono maxi dress, abiti leggeri dalle tinte fluo, cappotti oversize in lana chiara lavorati a maglia, giacche legate in vita con cintura e riccioli di lana che simulano applicazioni in pelliccia. Ancora si troveranno negli store tubini dalla fantasia regimental del tipo delle cravatte maschili e top smanicati dall’ampio collo effetto peplo.
I prezzi dei capi, piuttosto contenuti, andranno dai 35,95 € a 169,95 €…
Fonte: Vogue.it