Se è vero che la moda ritorna e tutto è circolare, potremmo semplicemente ovviare al problema dell’outfit quotidiano tuffandoci nell’armadio della mamma, o addirittura della nonna, per cercare l’ispirazione. Per chi ha vissuto i Fifties, Sixties o Seventies, di sicuro non esistono segreti al perfetto vintage look. In effetti sembra proprio che, l’ispirazione ai favolosi anni che furono, sia stato anche il colpo di genio di stilisti e designers nella creazione delle loro linee resort per la primavera 2012.
Il vintage, una passione riscoperta da molti nell’ultimo decennio, è spesso un modo di vivere e un’attitudine nei confronti della vita, un lifestyle, ma di sicuro, è sempre un solido salvagente cui ci affidiamo per risolvere problemi in fatto di look. Che sia un accessorio che esce dal coro per dare originalità e particolarità al tutto, o un total look ispirato alla nostra decade preferita che ci risolve una serata, il vintage è sinonimo di scelta azzeccata. I suoi amanti incalliti saranno contenti di scoprire che anche gli stilisti si sono affidati a reminiscenze e ad echi provenienti dal passato.
Prada gioca con colori sorbetto, giallo, rosa, arancio, che tingono un look bon ton arrivato direttamente dagli anni ’50, corredato di foulard al collo, basco e maglioncino appoggiato sulle spalle e chiuso solamente dal primo bottone. L’innocenza dei Fifties è presente anche nelle collezioni di Carolina Herrera e Antonio Marras, che presentano l’una un delizioso completino dalla gonna ampia e stampa fiorata abbinata a un minipull rosso dalle maniche corte, l’altro un tubino fiorato accompagnato da un cappottino dalle maniche a tre quarti. Infine, le creazioni di Louis Vuitton risentono del glamour hollywodiano anni ’40, con un maxi dress lungo fino alla caviglia e giacca di pelliccia bianca e quelle di Rochas si lasciano influenzare da un infantilismo naif di stile rétro e dall’innocenza dei colori pastello.