Ha fatto sognare milioni di ragazze nel mondo dando vita alla favola più amata di tutti i tempi, quella che vede l’amore trionfare e andare oltre la distanza il pregiudizio sociale. Kate è perfetta, è sempre stata la reginetta della scuola, si è laureata a pieni voti ed è una sportiva che eccelle in molti sport. Adesso è anche principessa, e l’abito che ha indossato quel giorno di aprile che rimarrà per sempre nella storia, è in mostra a Londra.
Il vestito, già in esposizione a Buckingham Palace in occasione dell’annuale apertura estiva del palazzo al pubblico, sarà a disposizione dei più curiosi che ne potranno studiare nel dettaglio il ricamo finemente decorato, il pizzo del bustino, l’ampia gonna dai fianchi imbottiti e rivivere, seppur anacronisticamente, echi dell’atmosfera e delle emozioni vissute quel giorno grandioso. La creazione, opera di Sarah Burton per Alexander McQueen, si erge, infatti, maestosa circondata da sei candelabri.
Il vestito protagonista del matrimonio del secolo è un delicato intreccio di pizzi Cluny e Chantilly ricamati a mano che la stilista ha realizzato in collaborazione con la Royal School of Needlework di Hampton Court Palace. L’abito è bianco e avorio in gazar di seta ed è composto da un delizioso corsetto in stile vittoriano rivestito completamente di pizzo che copre anche le spalle e le scende a formare delle maniche che disegnano sulla pelle nuda giochi di contrasti. Il corpetto, imbottito sui fianchi, continua poi con una gonna a foggia di fiore che termina con uno strascico di 2,7 metri.
Accanto all’abito sono esposti anche il velo in tulle di seta e dal bordo ricamato, e le scarpe di satin e pizzo, anch’esse firmate McQueen. Infine la preziosa Tiara “Halo” di Cartier, prestata alla futura sposa il giorno delle nozze dalla regina Elisabetta, che a sua volta la sovrana aveva ereditato dalla madre il giorno del suo diciottesimo compleanno.