Inizia oggi l’iniziativa pensata da eBay e CFDA, il Council of Fashion Designers of America, con il lancio di una collezione di borse messe all’asta sul famoso sito di compravendita online e che mira a sensibilizzare la gente riguardo il problema della contraffazione nella moda e promuovere così il vero design originale.
Purtroppo la lotta alla contraffazione deve mettere in moto tutta una serie di organismi e istituzioni, tra cui il governo, le industrie e le forze dell’ordine che devono far fronte comune per combattere la pirateria, ma tutto questo deve partire prima di tutto dagli utenti e da quanti sono avvezzi a comprare merce che sanno essere contraffatta.
il Fashion Vault, così è stato chiamato il progetto, ha coinvolto una cinquantina tra i designers più prestigiosi, che hanno ideato e creato altrettanti modelli di borse già in vendita su eBay con un prezzo fisso, tutti schierati contro la produzione, la vendita e l’acquisto di merce contraffatta sul web, dove, purtroppo, eBay risulta essere uno dei canali più utilizzati. Le borse, una più bella dell’altra, sono delle tote bag in canvas, ognuna riportante la scritta “You Can’t Fake Fashion”, personalizzate e reinterpretate da ogni singolo designer.
I prezzi vanno dai 35 dollari per la borsa ufficiale dell’iniziativa, ai 150 per le versioni realizzate dagli stilisti tra cui ci sono Diane Von Furstenberg, Badgley Mischka, Tommy Hilfiger, Billy Reid, Tory Burch, Calvin Klein, Betsey Johnson, Anna Sui, Jason Wu, Marchesa, Kenneth Cole, Rodarte, The Row e tanti altri. I proventi ricavati dalle vendite saranno devoluti in beneficenza, ma la brutta notizia è che l’asta durerà solamente 60 ore e il sito non effettuerà spedizioni fuori dall’America.
Oltre ad essere un’iniziativa interessante ed utile è anche una buona occasione per chi ha sempre desiderato acquistare e possedere una borsa di una firma importante e non ha mai avuto i soldi per comprarsela, insomma meglio questa borsa che la versione taroccata di un modello famoso no?