Il giorno x è scattato. Ieri 1 luglio, dopo mesi di sospiri, misteri, curiosità lasciate trapelare goccia a goccia per i media assetati di notizie, finalmente Kate Moss e Jamie Hince sono diventati marito e moglie. Quanti credevano che tutto questo far parlare ed essere sempre in prima pagina nei tabloid altro non fosse che una mera trovata pubblicitaria, adesso devono ricredersi perché, non solo Kate e Jamie si sono sposati veramente (alla faccia di chi diceva: Kate Moss si sposa?), ma dalle prime foto che circolano sul web, sembrerebbero anche felici. Si, magari sarà stato merito delle celebrazioni a suon di birra (o altro), ma la prima immagine che ci è arrivata è questa: felicità.
La cerimonia è stata celebrata nella chiesa di St. Peter a Southrop ed è stata seguita da un ricevimento allestito nella tenuta della top model, a cui avrà probabilmente fatto seguito la tre giorni di festival rock, come i due alternativi sposini avevano annunciato a gran voce.
Ma la vera grande notizia è che finalmente si hanno certezze riguardo l’abito nuziale della bella Kate che, come precedenti rumors avevano lasciato trapelare, sarebbe stato dell’amico di lunga data John Galliano. Una proficua pubblicità per l’ex direttore creativo di Dior, ritrovatosi ultimamente a navigare in cattive acque. Secondo alcune fonti quindi, l’abito disegnato da Galliano sarebbe ispirato a Zelda Fitzgerald, moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald e scrittrice lei stessa.
L’abito non è il classico vestito da sposa, piuttosto una rivisitazione modaiola e glamour di un’ispirazione vintage. Color avorio e dalla scollatura disegnata dal tulle, l’abito di Kate è un tripudio di luminosissime pietre color champagne che ricoprono il corpetto dal taglio diagonale per poi scendere fino alla gonna, dotata di un piccolo strascico, che termina con un romantico disegno floreale, dove si intravede un paio di Manolo Blahnik. Leggero e sensuale, l’abito scende delicatamente seguendo e adattandosi alle (poche) curve della Moss, giocando costantemente con trasparenze e vedo non vedo. A completare il velo, accessorio irrinunciabile per una sposa, non troppo lungo e invadente, fermato sulla testa da un cerchietto impreziosito anch’esso da pietre luminose.
Nell’insieme Kate appare raggiante e gioiosa a fianco dello sposo che, per la cronaca ha scelto un completo a doppio petto, color carta da zucchero di Yves Saint Laurent.