Preppy, preppie o prep, tutte abbreviazioni della parola preparatory, letteralmente figlio di papà, sono diventati vocaboli di uso comune anche per noi italiani, in riferimento a una subcultura giovanile che si sta diffondendo a macchia d’olio negli Stati Uniti. Il termine è principalmente utilizzato per definire gli studenti che frequentano le scuole private (university-preparatory school), come i licei, in preparazione al college e include tutta un’etichetta di buone maniere, vocabolario e vestiti riconducibili con la tradizionale cultura WASP della East Coast americana.
Un tipico esempio di preppy girl è quello che ci è arrivato tramite la serie televisiva Gossip Girl, che riassume al meglio il concetto nella figura dell’altezzosa e arrogante Blaire Waldorf.
Molti esempi di preppy style ci sono arrivati anche dalle passerelle di questa primavera/estate 2011, in cui molti designer hanno riscoperto il fascino della divisa scolastica, se così si può dire. Uno che però preppy lo è sempre stato, a dispetto delle mode del momento, è sicuramente Tommy Hilfiger che, in ogni collezione e creazione, ha sempre aggiunto un personale tocco da bravo ragazzo. Il suo amore per il preppy world troverà ora il modo per sfogarsi attraverso una capsule collection ideata e realizzata con Lisa Birnbach, il suo alter-ego femminile.
La collezione consta di 60 pezzi, sia per lui che per lei, tutti rappresentativi e massime espressioni di ciò che è veramente preppy. Il duo Hilfiger-Birnbach ha ideato una collezione che sappia coniugare al meglio le forme europee con la sensibilità americana unitamente a piccoli oggetti di stile, anch’essi in versione preppy, come shakers da cocktail e set da uncinetto.
La collezione sarà presentata in un tour globale e la Birnbach ha redatto una “Guida Mondiale al Prep” sul sito di Hilfiger, che include consigli di stile e attraverso la quale interagirà con i visitatori del sito.
Insomma, siate pronti alla prep-invasion.