Un’occasione speciale richiede una mise speciale, è proprio quello che devono aver pensato i direttori creativi dell’English National Ballet. Il pretesto è il balletto che si terrà il 29 giugno nella splendida Orangery di Kensington Palace a Londra, per il quale hanno richiesto a Moschino e ad altre maison di creare esclusivi abiti di scena per la serata.
Quale migliore opportunità per Rossella Jardini di mostrare di che pasta è fatta (come se ce ne fosse il bisogno) ed incantare tutti gli appassionati, di balletto e non, con una magnifica creazione?
Non si tratta certo della prima collaborazione importante per Moschino ma, molto probabilmente, è la più prestigiosa. L’opera in questione è il tutù che la decennale casa di moda ha realizzato per la Senior Principal Dancer Fernanda Oliveira ed è ispirato al tema “Pearly Kings and Queens”. Il nome potrebbe già suggerire di cosa si tratta e certamente è stato pensato per dare ancora più importanza e rilievo all’étoile, che apparirà come un corpo luminoso e leggiadro sul palcoscenico.
Uno stile classico mixato all’estro Moschino. Il tutù è nero, il corpetto è tempestato da ricami e bottoni in madreperla che, come una cascata di luce, illuminano e rischiarano, e riportano dei motivi iconici: una M di Moschino, il simbolo della pace, un cuore. La gonna di tulle agghindata con delicati petali di fiore, che arricchiscono ulteriormente.
La stessa Rossella Jardini, direttore creativo della maison, ha dichiarato: “Sono molto contenta di collaborare con l’English National Ballet. Penso che sia un’iniziativa eccitante e creativa“. Dopo aver calcato il palcoscenico dell’Orangery di Kensington Palace, il tutù sarà battuto all’asta per una causa benefica.