Lezione di economia: la pubblicità è l’anima del commercio, lo sappiamo tutti e mai come in questi tempi di spaesamento economico, di perdita del potere d’acquisto, di rassegnamento e di stanchezza generale nei confronti della crisi, i grandi marchi di abbigliamento, e non solo, puntano in alto per limitare i danni.
Proprio come ha fatto Nike, decennale leader nel campo dell’abbigliamento sportivo, che, tra accuse per sfruttamento del lavoro minorile e rilanci di immagine con campagne che hanno visto come protagonisti volti noti dell’agonismo sportivo, ha deciso di affidarsi all’obiettivo di Annie Leibovitz.
La Leibovitz, divenuta famosa come fotografa ufficiale dei concerti dei Rollino Stones, è stata scelta dal colosso americano per immortalare la nuova campagna pubblicitaria Make Yourself, lanciata lo scorso anno. Protagoniste degli scatti sono sette atlete, scelte fra le discipline più disparate, interpreti del Make Yourself Girl Power Campaign: le tenniste Maria Sharapova e Li Na, le campionesse del triathlon Allyson Felix e Perri Shaker – Drayton, la giocatrice di calcio Hope Solo, la ballerina Sofia Boutella e la surfista Laura Enever.
La campagna pubblicitaria sarà incentrata su fotografie di gruppo ed individuali e saranno caratterizzato dal tipico tocco alla Leibovitz. La pubblicità apparirà sui numeri di agosto e settembre di Seventeen, InStyle e Glamour con un riguardo particolare per i media digitali, mentre, per quanto riguarda i costi, la Nike ha declinato la richiesta di rivelare quanto sia stato speso per muovere tutti gli ingranaggi di questa grande macchina. Derek Kent, portavoce del gruppo, ha dichiarato: “L’abbigliamento femminile rappresenta una categoria di punta per noi. Ciò che volevamo fare era dare maggior rilievo allo sport femminile e alle donne in generale, e a tutti gli sforzi che devono fare per eccellere nella loro categoria”.
Fonte: WWD